La storia di Joanne, una vita tra Francia e Friuli Venezia Giulia

Articolo di Micol Brusaferro su Madeinfvg

 

Joanne Mezzarobba è una bella ragazza nata in Lorena, nel nord-est della Francia, da genitori con origini friulane. Mamma è di Trasaghis, emigrata con i suoi genitori negli anni Cinquanta, e papà è nato in Francia da una famiglia emigrata da Polcenigo. Si sono conosciuti proprio in Francia, dove Joanne è cresciuta, prima di rientrare in Friuli Venezia Giulia. 

A 20 anni, dopo il mio percorso universitario in Francia, ho scelto di seguire una strada diversa: unire la mia passione per il Graphic Design con il desiderio di vivere e fare esperienza all’estero, scegliendo l’Italia come luogo del cuore. Così ho deciso di frequentare la Scuola Internazionale di Grafica a Venezia. Alla fine del percorso - ricorda - quando ho dovuto scegliere se tornare in Francia o rimanere in Italia, ho deciso di mettere radici qui, in Friuli, nella terra delle mie origini. Quindi nel 2011 ho acquistato casa a due passi da Palmanova”. 

Joanne spiega che “è stato come rispondere a un richiamo profondo: da bambina venivo spesso in regione e quei viaggi erano sinonimo di autenticità, spensieratezza e bellezza. Della Francia mi manca la vicinanza con alcuni parenti, ma ormai la mia vita è qui”. Del Friuli Venezia Giulia ama “la varietà dei paesaggi e la capacità di unire tradizione e innovazione - racconta - è una terra forte, autentica, con radici profonde che parlano alla mia stessa sensibilità”. 

Quanto al lavoro, dopo più di 13 anni di esperienza tra studi grafici e agenzie di comunicazione a Udine e Trieste, “nel 2024 ho scelto di diventare grafica freelance, creando Opra Studio e intraprendendo così la mia strada nell’autoimprenditorialità. Oggi collaboro con piccole e medie imprese, sia locali che nazionali, aiutandole a costruire e valorizzare la loro identità visiva”.

Joanne ha riscoperto le sue radici, trovando in Friuli Venezia Giulia anche un impulso nella vita professionale, lavorando con successo. “Ascolto la persona dietro l’azienda - dice - per capire la sua storia e i suoi valori, per trasformarli in una comunicazione visiva che la rappresenti e ne aumenti il valore”.

E se domandi a Joanne se il suo futuro sarà in Francia o in Fvg, la risposta è immediata, “il mio futuro lo vedo in Friuli. È una terra che sento mia, in cui desidero continuare a crescere, intrecciando la mia storia personale e professionale con quella di un territorio che ha fatto dell’autenticità la sua forza”. 

Micol Brusaferro, 25 settembre 2025


Avanti
Avanti

Logo con ChatGPT o con un grafico? La verità senza filtri